RICHIEDI PREVENTIVO

compila il form e ricevi un’offerta senza impegno

Richiedi un preventivo dettagliato compilando il form sottostante. Inserisci tutti i dati relativi alla spedizione o trasporto che vuoi effettuare. Il nostro ufficio clienti sarà lieto di risponderti nel dettaglio e di ricontattarti con una quotazione a te riservata.
La richieste di preventivo è gratuita e in alcun modo vincolante.

i campi con “*” sono obbligatori.

Documenti in allegato

Preferibilmente jpg, doc, docx, rtf, pdf - Max 8 MB - Utilizzare .zip per allegare più file


I Sui dati personali saranno trattati nel rispetto del Reg. 2016/679, l'informativa completa è disponibile qui.

CASE HISTORY
BATTAZZA S.p.A.

Smontaggio, sollevamento e trasporto delle “Vele Shingu” del Centro Meridiana di Lecco

sollevamenti e montaggi industriali di grandi dimensioni

L’ESIGENZA DEL CLIENTE

SC Centro Meridiana Lecco, ente gestore del noto complesso immobiliare sito nel cuore della città manzoniana, si è avvalsa della nostra professionalità per organizzare il trasferimento delle n° 5 sculture, “vele Shingu” (dal nome del noto artista giapponese che le ha ideate) dalla cima delle torri del Centro ad azienda vicentina specializzata del settore del rimessaggio di analoghe strutture.

LO STUDIO DI FATTIBILITA’

L’esecuzione dell’incarico è stata preceduta da un insieme di analisi preliminari, di natura tecnica e organizzativa, atte a far sì che le delicate operazioni di smontaggio in quota, sollevamento, messa a terra, carico e trasporto (rese ancor più difficili dal vincolo di potersi eseguire solo in notturna), venissero completate efficacemente e in condizioni di massima sicurezza.

PREPARAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI

In stretta collaborazione con il Committente e con i numerosi Professionisti a vario titolo coinvolti nel progetto, abbiamo pianificato una soluzione che consentisse di concludere l’intero servizio nell’arco di 3 notti. Dapprima, sono state posate idonee lamiere di rinforzo a salvaguardia della tenuta della pavimentazione del Centro, messa a dura prova dal passaggio di autogru e automezzi caratterizzati da masse notevoli. Successivamente è stata posizionata al centro della Piazza centrale del complesso una potente autogru da 350 tonn di portata; l’autogru è stata opportunamente armata e ne è stato prolungato il braccio mediante installazione di apposite prolunghe metalliche.

IN VOLO SOPRA LECCO

Mediante il fondamentale supporto dell’azienda Forti Sollevamenti e delle Imprese incaricate allo smontaggio delle “Vele”, poste in cima alle torri a oltre 70 metri di altezza dal suolo, le operazioni di sollevamento sono iniziate subito dopo. Il suggestivo momento del “volo”, come documentato dalle immagini sottostanti, ha portato le sculture a terra. Qui sono state provvisoriamente fissate su di un blocco in cemento e, mediante il simultaneo intervento di 2 autogru e di una piattaforma elevabile, smontate nelle tre parti che le compongono: corpo vela, colonna e traversa.

Mediante n° 10 trasporti su strada, organizzati ad hoc ed eseguiti immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di sollevamento, le sculture sono state consegnate alle Mani esperte di Chi ha avuto il compito di rimetterle a nuovo.

DI NUOVO LASSU’, PIU’ BELLE CHE MAI

Rinfrancate dall’esperienza del volo e rimesse a nuovo dall’opera di Mani esperte, le 5 vele, con operazioni analoghe a quelle descritte, sono state ricollocate in cima alle torri dopo pochi mesi, libere di seguire il vento e di dominare, incontrastate, il meraviglioso panorama che Lecco offre da lassù.

altre case history in Brambilla Scalo

  • La realizzazione della nuova piattaforma logistica ha richiesto un investimento di 600mila euro. Si sviluppa su oltre 110 metri di lunghezza e 12 di larghezza. L’impianto ha una capacità di accatastamento di circa 3700 tonnellate.